Salta al contenuto

La Sede regionale per la Toscana è coinvolta in attività di carattere istituzionale, nazionale e locale, in collegamento con iniziative e con soggetti del territorio in cui opera. L'Istituto collabora con la Regione Toscana, l'ARSIA, l'IRPET, le Università e con altri Istituti ed Enti per l'approfondimento delle conoscenze della realtà toscana e per rispondere alle esigenze della programmazione locale.

La Sede partecipa alle attività tecniche e scientifiche promosse a livello nazionale. In particolare, vengono realizzate le seguenti attività istituzionali:

  • Rete di Informazione Contabile Agricola (RICA). La Sede assicura il funzionamento della Rete contabile nella regione di propria competenza, provvedendo a fornire il necessario supporto tecnico e metodologico in tutte le fasi della rilevazione, dalla selezione delle aziende a quella dei tecnici rilevatori, dalla raccolta dei dati aziendali, fino alla loro correzione ed elaborazione a fini di analisi economiche regionali.
  • Rete Rurale Nazionale (RRN). La Sede garantisce un costante collegamento tra il Ministero delle politiche agricole, l'amministrazione regionale e le altre istituzioni locali coinvolte nella implementazione delle politiche per lo sviluppo rurale.
  • Indagine annuale sul mercato fondiario e sugli immigrati in agricoltura. Le rilevazioni presso esperti e operatori del settore, realizzate dai referenti regionali delle indagini, consentono di avere un quadro dettagliato di fenomeni ancora poco conosciuti.
  • Monitoraggio Spesa Regionale Agricoltura. Il personale della Sede partecipa alle attività progettuali e cura la raccolta e la classificazione dei dati del bilancio regionale relativi al settore agroalimentare e allo sviluppo rurale.

News News

Non ci sono risultati.

      

Archivio Digitale Archivio Digitale

Strumenti Strumenti

 

Info Info

CREA-PB Toscana
Via Benedetto Marcello, 45
50144 Firenze (FI)
Tel. 055 3248716
Fax. 055 360561
Posta elettronica

Coordinate Geografiche:

Lat: 43.782977
Lon: 11.242189