La Sede Regionale INEA dell'Umbria è impegnata in diverse attività di analisi e ricerca in materie economico-agrarie e in attività di supporto all'Amministrazione Regionale per l'attuazione della politica agricola cofinanziata dall'UE.
I principali filoni di attività istituzionali che la sede regionale segue in sinergia con la sede centrale sono:
Rete di Informazione Contabile Agricola (RICA). La sede fornisce supporto tecnico e metodologico durante l'intero processo di rilevazione predisponendo la selezione delle aziende oggetto di studio, la selezione e la formazione dei tecnici rilevatori ed il successivo costante supporto tecnico, il controllo, durante la rilevazione e l'inserimento, dei dati aziendali, la correzione finale e l'elaborazione della banca dati a fini di analisi economiche regionali.
Rete Rurale Nazionale (RRN). Sede garantisce un costante collegamento tra il Ministero delle politiche agricole, l'amministrazione regionale e le altre istituzioni locali coinvolte nella implementazione delle politiche per lo sviluppo rurale a livello territoriale.
Monitoraggio Spesa Regionale Agricoltura (SPEAR). Il personale delle sedi regionali partecipa alle attività progettuali e cura la raccolta e la classificazione dei dati del bilancio regionale relativi al settore agroalimentare e allo sviluppo rurale.
Indagine annuale sul mercato fondiario, attraverso la rilevazione e la successiva elaborazione di prezzi medi della terra oggetto di compravendita e di indici su base regionale.
Indagine annuale sull'impiego degli immigrati extracomunitari nell'agricoltura italiana. A tale scopo, mediante mirate interviste e raccolta di dati statistici, vengono coinvolti i principali Organismi ed Istituzioni attivi su questo tema. Il fine ultimo è quello di restituire una analisi dettagliata sulla composizione della manodopera nel settore primario.
News
Dalle eccellenze rurali alle eccellenze sociali. La sfida sociale dell'agricoltura
Seminario:"Le prospettive di Leader nella programmazione 2014-2020"
Il vino nella prospettiva di sviluppo rurale in Umbria
Info
CREA-PB Umbria
c/o Istituto di Economia e Politica Agraria, Borgo XX Giugno, 74
06121 Perugia (PG)
Tel. 075 5856275 - 07534051
Fax. 075 34051
Posta elettronica
Coordinate Geografiche:
Lat: 43.102691
Lon: 12.394488