Salta al contenuto

La Sede Regionale INEA dell'Umbria è impegnata in diverse attività di analisi e ricerca in materie economico-agrarie e in attività di supporto all'Amministrazione Regionale per l'attuazione della politica agricola cofinanziata dall'UE.

I principali filoni di attività istituzionali che la sede regionale segue in sinergia con la sede centrale sono:

Rete di Informazione Contabile Agricola (RICA). La sede fornisce supporto tecnico e metodologico durante l'intero processo di rilevazione predisponendo la selezione delle aziende oggetto di studio, la selezione e la formazione dei tecnici rilevatori ed il successivo costante supporto tecnico, il controllo, durante la rilevazione e l'inserimento, dei dati aziendali, la correzione finale e l'elaborazione della banca dati a fini di analisi economiche regionali.

Rete Rurale Nazionale (RRN). Sede garantisce un costante collegamento tra il Ministero delle politiche agricole, l'amministrazione regionale e le altre istituzioni locali coinvolte nella implementazione delle politiche per lo sviluppo rurale a livello territoriale.

Monitoraggio Spesa Regionale Agricoltura (SPEAR). Il personale delle sedi regionali partecipa alle attività progettuali e cura la raccolta e la classificazione dei dati del bilancio regionale relativi al settore agroalimentare e allo sviluppo rurale.

Indagine annuale sul mercato fondiario, attraverso la rilevazione e la successiva elaborazione di prezzi medi della terra oggetto di compravendita e di indici su base regionale.

Indagine annuale sull'impiego degli immigrati extracomunitari nell'agricoltura italiana. A tale scopo, mediante mirate interviste e raccolta di dati statistici, vengono coinvolti i principali Organismi ed Istituzioni attivi su questo tema. Il fine ultimo è quello di restituire una analisi dettagliata sulla composizione della manodopera nel settore primario.

News News

Dalle eccellenze rurali alle eccellenze sociali. La sfida sociale dell'agricoltura

Sono state pubblicate le presentazioni del seminario dal titolo: "Dalle eccellenze rurali alle eccellenze sociali. La sfida sociale dell'agricoltura"  che si è svolto il 19 maggio p.v....

Seminario:"Le prospettive di Leader nella programmazione 2014-2020"

Il 12 luglio 2013  presso il Palazzo della Corgna, Castiglione del Lago (PG) si è svolto un seminario organizzato dal GAL Trasimeno Orvietano con il supporto dell'INEA sede Regionale per...

Il vino nella prospettiva di sviluppo rurale in Umbria

Sono disponibili i materiali presentati al convegno "Il vino nella prospettiva dello sviluppo rurale in Umbria" che si è tenuto a Torgiano (PG) il 31 maggio scorso.

      

Archivio Digitale Archivio Digitale

Strumenti Strumenti

 

Info Info

CREA-PB Umbria
c/o Istituto di Economia e Politica Agraria, Borgo XX Giugno, 74
06121 Perugia (PG)
Tel. 075 5856275 - 07534051
Fax. 075 34051
Posta elettronica

Coordinate Geografiche:

Lat: 43.102691
Lon: 12.394488