La sede regionale per il Veneto è una delle 20 sedi regionali dell''Istituto Nazionale di Economia Agraria. E' un ente pubblico di ricerca sottoposto alla vigilanza del Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
L'INEA per il Veneto svolge attività di ricerca, di rilevazione, analisi e previsione nel campo strutturale e socio-economico del settore agro-industriale, forestale e della pesca.
L'Istituto realizza inoltre attività di consulenza, assistenza tecnica e informazione a favore delle pubbliche amministrazioni regionali e locali. In particolare, attraverso personale strutturato o propri collaboratori, la sede regionale per il Veneto realizza le seguenti attività istituzionali:
- Rete di Informazione Contabile Agricola (RICA). Supporto tecnico e metodologico in tutte le fasi della rilevazione, dalla selezione delle aziende a quella dei tecnici rilevatori, dalla raccolta dei dati aziendali, fino alla loro correzione ed elaborazione a fini di analisi economiche regionali.
- Rete Rurale Nazionale (RRN). Attività di collegamento tra il Ministero delle politiche agricole, l'amministrazione regionale e le altre istituzioni locali coinvolte nella implementazione delle politiche per lo sviluppo rurale.
- Indagine annuale sul mercato fondiario e sugli immigrati in agricoltura. Rilevazioni presso esperti e operatori del settore che consentono di avere un quadro dettagliato di fenomeni ancora poco conosciuti.
- Monitoraggio Spesa Regionale Agricoltura. Raccolta e classificazione dei dati del bilancio regionale relativi al settore agroalimentare e allo sviluppo rurale.
News
Conferenza regionale dell'agricoltura e dello sviluppo rurale
Info
CREA-PB Veneto
Via dell'Università, 14
35020 Legnaro (PD)
Tel. 049 8830812
Fax. 049 8839864
Posta elettronica
Coordinate Geografiche:
Lat: 45.346309
Lon: 11.959198