Salta al contenuto

Annuario dell'Agricoltura Italiana

L'Annuario dell'agricoltura italiana fin dal 1947 individua ed evidenzia l'andamento del sistema agro-alimentare e le sue linee evolutive, caratterizzandosi come indispensabile strumento per tutti coloro che sono interessati alle problematiche e, più in generale, alla conoscenza del settore primario della nostra economia.

 

 

 


________________

L'Agricoltura Italiana Conta

L'agricoltura italiana conta è un opuscolo informativo annuale prodotto dall'INEA. Costituisce uno strumento conoscitivo sull'andamento del sistema agroalimentare italiano, al suo interno si evidenzia il ruolo del settore primario nell'economia nazionale; i rapporti con l'industria alimentare e la distribuzione; la sostenibilità ambientale dell'agricoltura; le produzioni di eccellenza; le politiche ai diversi livelli istituzionali (comunitario, nazionale, regionale).
________________

Rapporto sullo stato dell'agricoltura

Viene elaborato annualmente, nell'ambito dell'incarico assegnato all'INEA dal Ministero delle politiche agricole e forestali (D.M. n. 25273 del 23/12/03), al fine di fornire uno strumento di supporto alla programmazione dell'intervento pubblico in agricoltura. 

 

 



________________

Il Commercio con l'estero dei prodotti agroalimentari

Annuale, fornisce dati analitici ed una interpretazione dell'andamento del commercio agroalimentare, a carattere sia prettamente congiunturale, sia di medio periodo. La bilancia agroalimentare italiana viene disaggregata in 280 prodotti e in relazione a 107 paesi di provenienza e destinazione degli scambi.

 

 

 

________________

AGRItrend

Trimestrale, on-line di analisi dei dati congiunturali relativi al settore primario.Il lavoro si pone come obiettivo un aggiornamento continuo delle principali tendenze del settore agricolo e dell'industria agro-alimentare, attraverso l'analisi delle variabili macro dei singoli comparti produttivi, della composizione dei redditi, della struttura del tessuto imprenditoriale, dell'occupazione, dei prezzi e delle politiche.

________________

 

 

      

Archivio Digitale Archivio Digitale

NewsLetters NewsLetters