Salta al contenuto

Gli effetti del greening sull'agricoltura italiana

È stato pubblicato nella collana "Studi e analisi di politica agraria" il Rapporto "Gli effetti del greening sull'agricoltura italiana", a cura di R. Henke e F. Vanni. Il rapporto, realizzato...

Primi passi con il modello CAPRI - Common Agricultural Policy Regionalised Impacts Analysis

L’esigenza di disporre di dati a supporto delle scelte del decisore politico diventa sempre più rilevante, soprattutto quando si vogliono valutare ex-ante, gli impatti delle diverse misure attuabili per raggiungere un obiettivo di politica economica.

I giovani e il ricambio generazionale in agricoltura

È disponibile online il quaderno "I giovani e il ricambio generazionale in agricoltura" realizzato in collaborazione con il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.


Il benessere degli animali da produzione

È disponibile sul sito dell'Inea la monografia "Il benessere degli animali da produzione".

LA RIFORMA FISCHLER E IL SETTORE DEI SEMINATIVI. Una valutazione degli effetti del disaccoppiamento attraverso i dati RICA

Lo studio INEA "LA riforma Fischler e il settore dei seminativi. Una valutazione degli effetti del disaccoppiamento attraverso i dati RICA", condotto nell'ambito delle attività dell'Osservatorio INEA sulle politiche agricole dell'UE, offre una dettagliata analisi degli effetti del disaccoppiamento dei pagamenti diretti della PAC sui seminativi in Italia attraverso un campione costante di aziende della banca dati RICA.

Il dibattito sul bilancio UE e il ruolo della PAC

Il processo di riforma del bilancio dell'UE sta per entrare nel vivo e contemporaneamente stanno prendendo corpo le riflessioni sul futuro della PAC dopo il 2013. La revisione delle regole di formazione e gestione del bilancio e la definizione delle future prospettive finanziarie potrebbero determinare una profonda revisione nelle priorità politiche perseguite dall'Unione.

      

Archivio Digitale Archivio Digitale

NewsLetters NewsLetters