RICA - RETE DI INFORMAZIONE CONTABILE AGRICOLA
L'ambito "RICA" comprende il complesso delle attività inerenti la gestione e la valorizzazione della Rete di Informazione Contabile Agricola (RICA), nata per soddisfare le esigenze conoscitive dell'Unione Europea riguardo al funzionamento economico delle imprese agricole. In particolare le informazioni socioeconomiche di campioni di aziende agricole, classificate sulla base di una tipologia comune, costituiscono una fonte statistica ufficiale a livello nazionale e comunitario e, come tali, rappresentano un supporto indispensabile per la definizione e la gestione delle politiche agricole dell'U.E.
Il CREA-PB da sempre considera la RICA uno strumento informativo finalizzato certamente agli scopi comunitari, ma utile anche a livello nazionale e regionale. L'interpretazione delle esigenze informative dell'utenza, particolarmente della pubblica amministrazione, è divenuta così un elemento essenziale dell'attività di coordinamento e gestione della Rete. In tale prospettiva, si ritiene prioritario mettere la RICA al centro delle iniziative di ricerca e delle attività di supporto condotte dall'Istituto, proseguendo e rilanciando la collaborazione con tutte le istituzioni impegnate nella conduzione delle statistiche agricole. Già da qualche anno, infatti, è stato predisposto un piano di interventi capace di conferire alla Rete le caratteristiche di "sistema informativo socio-economico per l'agricoltura italiana".
Nel dettaglio si tratta di ricerche macroeconomiche e congiunturali, o di ricerche strutturali, territoriali e servizi di sviluppo agricolo o di ricerche su ambiente ed uso delle risorse naturali in agricoltura. Vengono sfruttate, inoltre, le potenzialità di impiego dell'intera struttura RICA, sia nella componente legata al sistema di raccolta dei dati (procedure informatiche, campioni aziendali, rete di rilevatori), sia in quella inerente la messa a punto delle metodologie di rilevazione e di analisi microeconomiche dei dati raccolti.
Elenco Operatori Economici