Salta al contenuto
Politica Agricola Comune
Negoziati Internazionali
Spesa pubblica per l'agricoltura
Cambiamenti climatici
Uso sostenibile delle risorse naturali
Politiche ambientali in agricoltura
Sistema informativo socio-economico
sul funzionamento delle imprese agricole
 
Sistema ricerca
Servizi di sviluppo regionali
Aspetti sociali e culturali dell'agricoltura
Bioeconomia
Qualità  delle filiere agroalimentari
Sistemi di regolazione e certificazione
Cambiamenti delle politiche agricole
Conseguenze sugli adattamenti
delle imprese
Politiche rurali
Processi di trasformazione dell'agricoltura
Strumenti di sostegno per lo sviluppo rurale
Analisi congiunturali
Indagini periodiche
Filiere agroalimentari

SISTEMA DELLA CONOSCENZA SISTEMA DELLA CONOSCENZA

Nei prossimi anni i temi della conoscenza e dell'innovazione saranno centrali per l'agenda politica ed economica dell'Unione europea in quanto considerati importanti fattori di crescita e di sviluppo. In particolare, in ambito agricolo, la finalità dell'intervento riguarderà l'incremento della produttività nel rispetto della sostenibilità che dovrà essere perseguita mediante l'accelerazione dei processi di ricerca e l'organizzazione di modalità più efficaci di diffusione dei risultati innovativi alle imprese e ai territori rurali.

L'obiettivo sarà quindi proseguire le attività di analisi già in corso sulle componenti del sistema ampliando le attività di indagine dal livello regionale (già molto indagato dal Centro) a quello nazionale ed europeo sia partecipando a progetti specifici (Bandi MIPAAF e Programmi Quadro UE) che rafforzando le collaborazioni con il Servizio IV (Ricerca e sperimentazione) del MIPAAF e con la DG Agricoltura (D1 e D3) e la DG Ricerca (Standing Commitee of Agricultural Research) della Commissione europea. Dovranno essere inoltre completate e approfondite le iniziative di studio del tessuto imprenditoriale agricolo mediante i dati RICA e le indagine territoriali mediante casi studio che potranno consentire di fornire ai committenti indicazioni più precise sulle priorità di intervento e sulle modalità più consone.

Per quanto riguarda il filone di studio sui cambiamenti sociali e culturali, dovranno essere approfonditi gli aspetti che riguardano le relazioni tra città e campagna sia in relazione alle produzione di beni alimentari sia in relazione ai servizi e ai beni ambientali e sociali. Su tali questioni si sono già avviate collaborazioni con altri istituti di ricerca e università a livello nazionale e internazionale, con l'obiettivo di approfondire aspetti centrali quali i cambiamenti che riguardano la commercializzazione (filiera corta, mercati contadini, ecc.), il recupero e la valorizzazione di varietà e specie autoctone, le reti di relazioni, i percorsi per l'introduzione di innovazioni in contesti locali. Andrà inoltre rafforzato il legame tra questo filone di studi e il sistema dei servizi di sviluppo per consentire alla rete di consulenti e tecnici di fornire un adeguato supporto alle aziende e ai territori.

 

      

Archivio Digitale Archivio Digitale

Progetti Progetti