Sviluppo rurale
Elenco Pubblicazioni
Il contesto socio-economico e ambientale del Friuli Venezia Giulia nello scenario di sviluppo rurale 2014-2020
Lo stato del mercato forestale del carbonio In Italia 2013
Lo stato del mercato forestale del carbonio In Italia 2012
POPSTAR 2014-2020: proposte, orientamenti per le politiche di sviluppo territoriale, ambientale, rurale
La RICA per il controfattuale: un'applicazione dello statistical matching
Il lavoro è stato sviluppato nell'ambito delle attività della Task Force Monitoraggio & Valutazione della Rete Rurale Nazionale. La pubblicazione tratta di una particolare metodologia, lo Statistical Matching, per un'analisi controfattuale.
Nuovo Atlante storico geografico Camaldolese.
Il presente volume rappresenta un aggiornamento dell'Atlante storico-geografico Camaldolese scritto dal monaco Giuseppe Cacciamani nel 1963.
L'organizzazione della valutazione on-going in Italia: lo stato di attuazione
La programmazione e l'attuazione degli interventi a favore delle aree rurali delineate dal vigente assetto regolamentare comunitario si basano su un disegno declinato da obiettivi prioritari comunitari, Piani Strategici Nazionali e Programmi di Sviluppo Rurale (PSR).
Politiche e strumenti di sostegno per l'agricoltura biologica in alcuni paesi europei
Il rapporto, curato dall'INEA, è il risultato di uno studio diretto a interpretare la situazione relativa dell'agricoltura biologica in Italia e nei paesi dell'UE alla luce delle iniziative politiche messe in campo specificamente per il settore e nell'ambito dello sviluppo rurale, cercando di verificarne coerenza e complementarità.
Verso la consulenza alla gestione attraverso la RICA
L'obiettivo di utilizzare le informazioni contabili rilevate nell'ambito della Rete di Informazione Contabile Agricola (RICA) per fornire alle imprese facenti parte del campione e ai loro tecnici di riferimento un supporto consulenziale sulle proprie condizioni strutturali ed economiche non è nuovo.
Fonte Avellana: dall'agricoltura medioevale alla moderna multifunzionalità rurale.
Si è analizzato dal punto di vista tecnico, culturale e sociale l'evoluzione della gestione agrosilvoforestale del territorio situato sulle pendici del monte Catria, nell'Appennino umbro marchigiano dall'anno 1000 ai giorni nostri.